sabato 29 marzo 2008

Searching with PubMed

Ecco qui riportata la mia esperienza con PubMed: la prima cosa che ho cercato è stata “esonucleasi” (in inglese “exonucleases”). Questo perché durante la preparazione di Biologia ho rimpianto un dizionario medico aggiornato e questo enzima mi aveva reso la vita particolarmente difficile, dato che nè Wikipedia né tantomeno il vecchio dizionario cartaceo di mio babbo dicevano granchè. Nonostante la lingua inglese ho trovato il risultato soddisfacente (anche molto approfondito), e mi sono buttato alla ricerca di “paroxetine”, uno psicofarmaco antidepressivo (tranquilli non ne faccio uso, l’ho sentito di recente in una canzone): anche qui risultati molto specifici soprattutto rispetto alla mia attuale preparazione (per fortuna). Ovviamente ora come ora vedo piuttosto “sprecate” le potenzialità di una simile banca dati rispetto all’uso che potrei farne, tuttavia imparare ad usarlo non può far male. Nonostante le mie ricerche fossero dettate dal flusso casuale del mio pensiero (ho cercato addirittura “Galeno”), credo di essere riuscito a farmi un idea dell’uso di questo strumento: una nota positiva è che anche non conoscendo il preciso “spelling” della parola inglese che si sta cercando, PubMed utilizza un efficace sistema di suggerimento che consente di trovare ciò che si cerca anche senza un dizionario sottomano.

1 commento:

iacobe ha detto...

Prima di tutto volevo ringraziarti per aver letto e commentato un mio post e poi ti volevo fare i complimenti per il blog, soprattutto per la scelta dei testi poetici. Comunque voglio essere breve. Dunque, Montaigne affermava che "le liti non durerebbero se il torto fosse da una sola parte". In effetti i recenti fatti accaduti alla Sapienza dimostrano l'accanimento accademico contro le tesi della Chiesa.